lunedì 19 aprile 2010

AZIMUTH PRO: schienalino tek

Ho pensato che è alquanto difficile pensare di portare una bombola side mounted con l'azimuth in configurazione standard, a meno di pensare a sistemi fantasiosi con delle fascette. Gironzolando su internet mi pare di aver visto qualcosa del genere e poi ho deciso di prendere due misure sulla mia macchina e vedere se è possibile ottenere qualcosa di comodo.
Prendendo spunto dall'imbrago DIR ho disegnato uno schienalino che si adatta alla forma della "carrozzeria" dell'azimuth. Il materiale ottimale sarebbe l'acciaio AISI 316L e il peso complessivo (con uno spessore della lamiera utilizzata di 4 mm) sarebbe di 3,6 kg.
Io, già ora, uso zavorrare l'apparecchio con 4 kg. Sarebbe solo da verificare lo spostamento del baricentro a seguito dell'installazione dello schienalino.

Con uno schienalino così fatto, si possono aprire innumerevoli scenari di utilizzo della macchina, ampliando, studiando le opportune ridondanze, le possibilità operative.
Accetto consigli!

Grazie e ciao a tutti

1 commento:

  1. Ciao Marco, non so se ci conosciamo, forse si, comunque io ho già realizzato in proprio uno schienalino identico al tuo disegno e se posso permettermi ti consiglierei di farlo scendere fino sotto realizzando una culla di riforzo per poter caricare bombole di maggior peso. Non so che aspettative hai dalla tua macchina, se la usi in B.F. o A.F. però anch'io ero partito con un'idea identica alla tua, ma strada facendo mi sono accorto che potevo fare ancora meglio e così via, 2 anni di lavoro tra smontare, provare e rifare ma alla fine il risultato è stato di grande soddisfazione. Grazie alla sagomatura dello schienalino, il mio Azi è molto aderente al corpo e non sporge più di un bibo 12+12. Ho montato una imbracatura tek, ma utilizzo il suo sacco originale, insomma la personalizzazione mi soddisfa tantissimo ma il mio lavoro non si è fermato lì. Se ti può far piacere possiamo parlarne in altra sede, io son sempre pronto a confrontarmi perchè ...c'è sempre da imparare!
    Un cordiale saluto

    RispondiElimina