giovedì 22 aprile 2010

DIFFUSIONE DEL NITROX VS BUROCRAZIA

Salve a tutti. Diffondo una normativa che riguarda tutti i subacquei fruitori di miscele iperossigenate...
Sapete che esistono normative a livello europeo ben precise sulla regolamentazione dell'uso e della gestione di miscele prima/durante/ e dopo le immersioni subacquee, siano esse ricreative, avanzate, tecniche, in circuito aperto, semischiuso e chiuso.
Se fino a qualche tempo fa, si poteva far finta che non ci fosse "chiarezza" sull'argomento, o si dovesse andare (come purtroppo troppo spesso accade nella legislazione italiana) per "interpretazione", questo comunicato non lascia dubbi....





"Esiste, a livello europeo, una normativa (recepita anche nell'ordinamento italiano) che prevede determinate prescrizioni per il trasporto di materiali pericolosi su strada a bordo di veicoli. Tale normativa è comunemente definita "Accordo ADR". Nell'anno 2009, tale normativa è stata modificata.

Il testo è disponibile sul sito www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id...

Ebbene, se fino all'anno 2009 non esistevano limiti per il trasporto non commerciale di bombole contenenti gas comburenti (quali sono considerate quelle contenenti ossigeno puro e/o miscele iperossigenate), oggi, con l'entrata in vigore della nuova normativa, i parametri di riferimento sono stati modificati.
Per il trasporto da parte di privati vige, in particolare, il principio dell'esenzione da qualunque forma prescritta di disposizione per il loro trasporto.
Viceversa, per DIVING, ASSOCIAZIONI, ONLUS od altre SOCIETA' DI FATTO E DI DIRITTO (non limitandosi, pertanto, il trasporto ad uso privato per la "propria" attività di immersione), si applicano le nuove prescrizioni contenute nell'accordo ADR 2009.

In particolare, diving, aziende, associazioni, etc. e comunque tutti coloro che non potranno dimostrare che il trasporto viene effettuato a soli usi privati, dovranno obbligatoriamente:

-munirsi di DDT per il trasporto di merci pericolose, ove siano indicati il luogo e la sede di mittenza e del destinatario;
- il numero chimico della merce (si ricava dal testo dell'ADR 2009);
- la classe di imballaggio (vds. ADR 2009); il quantitativo da trasportare;
- essere dotati, a bordo del veicolo, di un estintore da Kg. 2 idoneo per lo spegnimento di incendio da comburenti;
- certificato di idoneità delle bombole (collaudo e punzonature), da cui emerga (anche tramite colorazione delle ogive) che le stesse sono idonee a contenere ossigeno puro e/o miscele iperossigenate;
- posizionare le bombole trasportate all'interno di gabbie o con sistemi di ritenuta, per evitare che esse possano muoversi e comunque non trasportarle MAI vicino ad oli di qualunque tipo.

Nel caso di mancata ottemperanza il trasgressore potrà incorrere nelle sanzioni di cui all'art. 168 del Codice della Strada che prevede, oltre alla confisca amministrativa del veicolo, la sospensione della patente e della carta di circolazione da 2 a 6 mesi, oltre ad una sanzione amministrativa pecuniaria che può andare, a seconda della violazione commessa, da un minimo di € 150, ad un massimo di € 7.369."

E' evidente che, oltre a problematiche logistiche per l'immersione (soprattutto per chi, ha un'attività, visto che le bombole iperossigenati di privati...non sono pericolose!!!), si determina anche un altro problema: l'istruttore professionista e responsabile, ha sempre con se OSSIGENO per terapia NORMOBARICA per patologie da decompressione...che invierà sul luogo di immersione, d'ora in avanti, con il teletrasporto!

Tutto questo si va ad aggiungere al fatto che, ed è risaputo, tutte le bombole destinate ad uso MISCELA, dovrebbero/devono avere la rubinetteria con il passo 26!!



Probabilmente, questo logo, via via perderà di colore...
Fatemi sapere che ne pensate...
Lorenzo

2 commenti:

  1. la situazione sta diventando sempre più ingarbugliata, comunque penso che non dovremmo disperarci. Alla fine c'è da comprare solo un cartello, un modulario per i DDT, e un estintore -cioè mi correggo: Lorenzo deve farlo :))
    o almeno questo è quello che mi è parso di capire. talvolta, forse per abitudine, tendiamo a "dimenticare" che gestiamo attrezzature potenzialmente pericolose che, in periodi di mancanza di norme, hanno ucciso parecchi malcapitati (ricordate la problematica filettatura GAS e M25X2). questo comporterà in futuro di avere bombole dedicate per i vari servizi per ognuno di noi con aumento dei costi!!
    Effettivamente si sta un pò esagerando!! DISPERIAMOCI!!

    RispondiElimina
  2. Altra questione: ma l'autista del mezzo traportatore deve avere la qualifica ADR?

    RispondiElimina