sabato 3 aprile 2010

Quando il Mare non permette..... rimane il Lago!

Venerdì 2 Aprile 2010 - Salò - Lago di Garda.

Il mare da tre fine settimana non ci permette un tuffo. Questa mattina di venerdì con 1 grado in pianura partiamo per il lago di Garda. Ci siamo immersi dalla spiaggia di Salò, il sole caldo, ma l'aria sulla spiaggia, battuta da un vento di tramontana, non arrivava agli 8 gradi. Ci siamo immersi con l'acqua a 8 gradi ed una visibilità di 1 metro. Abbiamo giusto testato le configurazioni e le mute nuove, nulla sul fondo fangoso, abituati alla ricchezza del mar ligure ci vien tristezza a guardarci intorno.
Ottima qualità/prezzo della stagna Extender di Seemann, veramente molto buona la torcia Nova della Scubapro, con un fascio di luce potente e strettissimo. E cosa dire dei guanti stagni Kallweit, facili da montare, facili da indossare ed il sottoguanto in neoprene da1,5mm con interno in Heliospanx molto efficace.
Ho provato in acqua anche la HD Hero, minitelecamera full HD della gopro www.goprocamera.com

Devo dire che con una SD classe 10 da 16 Gbytes ha una autonomia di circa 3 ore di filmato full HD con una sensibilità buona anche senza luci. La comodità di procedere alla documentazione dell'immersione senza essere impegnati con le mani è notevole. La camera ha un'angolo di ripresa che arriva di norma ai 125 gradi, ma in modalità r5 và ben oltre. Non è una camera per filmati macro, ma solo per riprese ambiente in grandangolo, ed in questo senso dà realmente il meglio di sè stessa. L' operatività fino a 55 metri la rende performante anche in immersioni avanzate. Il filmato seguente è stato realizzato con la camera portata sulla fronte.

1 commento:

  1. Ciao Ago!! Questa si che è voglia di azoto!!! Sono contento anche dei tuoi commenti sulle nuove attrezzature. Soprattutto sulla telecamera hd che, con un metro di visibilità mi sembra abbia fatto il suo!
    Vediamo se si riesce a documentare qualche bel ferro...

    RispondiElimina