venerdì 2 settembre 2011

Un test travagliato del nuovo oblò piatto per uso subacqueo della GoPro!

Nel marzo 2010 decido di acquistare una Gopro HDHero. Mi attirarono le caratteristiche tecniche (una vera Full HD in dimensioni minime) e le prestazioni che le permettono di arrivare ai 60 metri di profondità. Iniziai ad utilizzarla e riscontrai immediatamente i seguenti difetti: come prima cosa la camera non riusciva a mettere a fuoco in quanto l'oblò era studiato per l'ambiente aereo e in acqua la lente falsava la messa a fuoco, in secondo luogo anche se una camera digitale ha necessità di meno luce per una ripresa ottimale, comunque per non far sgranare l'immagine vi è la necessità di utilizzare dei fari di sufficente potenza per l'illuminazione del soggetto e della scena. Iniziai a informarmi sui vari forum su internet e scoprii che negli stati uniti già nel 2010 un partner esterno forniva un case modificato per l'uso subacqueo, ma in italia non veniva importato. A luglio 2011 chiacchierando con Lorenzo scopro che aveva ordinato e erano già arrivati degli oblò piatti in Kit di modifica per la HDHero e che sembravano la panacea di tutti i problemi che vi ho sopra esposto. Chiesi se fosse possibile l'acquisto di un case già predisposto con il nuovo oblò e con già fatto un test idrostatico di tenuta e mi disse che erano disponibili solo i kit di modifica e che l'azienda non si assumeva alcuna responsabilità di montaggio.
Vorrei conoscere chi ha preso questa decisione commerciale!!!! è molto comoda! ma è anche totalmente illogica! nessuno ha in casa una minicamera per i test a pressione delle apparecchiature! a meno chè di non sfruttare il test diretto in mare!!
Quindi il problema diventava: o acquisto il kit di modifica e provo a risolvere i problemi o mi tengo una camera predisposta solo per l'uso terrestre. Secondo voi cosa posso aver deciso? PROVIAMO.......
Dopo essere diventato proprietario di un bellissimo oblò piatto, lo lascio stagionare sul bancone in casa per una settimana, poi una domenica pomeriggio decido repentinamente di improvvisarmi tecnico installatore di oblò gopro!
apro il famoso kit (una bustina con una lente piatta, una ghiera, un oring arancio e un distanziere in plastica rigida nera), inizio a leggere le istruzioni scritte per i puffi, probabilmente solo loro riescono a leggere senza lente di ingrandimento questo vademecum dell'installatore di una sola pagina 5x6cm con tanto di 4 mini mini fotografie;
eseguo il passo uno, eseguo il passo due, eseguo il passo tre, miiiiii ma è facile!!!! minchia se ero pessimista! Due giorni dopo devo recarmi al lago di garda per un corso, miiii quale occasione per usare la macchina di test iperbarico gratuita! giustamente non avendo l'anello al naso e avendo ben 52 anni in collo, riempio il case di carta igienica (chissà che non porti fortuna) e mi attacco il tutto al bibombola. Giornata sfigata! successe di tutto! bombole che sparivano, maschere che si dileguavano, risalgo a riva, svesto il bibo e mi viene in mente il case, almeno lui mi darà soddisfazione! lo avvicino al viso per cercar di vedere attraverso le pareti se la carta sia umida..... macchè umida! è immersa totalmente nell'acqua!! il case è pieno fino all'orlo! che culo di giornata!
arrivato a casa e lavato il tutto asciugo il case gopro e preso il cacciavite stringo di più le viti dell'oblò pensando "son stato un pirla! ho avuto paura di stringere più forte!" bene nuova domenica, nuovo test barico!
ritornato al lago di garda la domenica successiva, si ripete la scena, case a fare da portatore d'acqua e carta igienica totalmente immersa! ma vi sembra possibile che sia io a dover fare i test! incazzato come una iena lancio strali, fulmini e saette! Chiamo lorenzo a fiumaretta, e chiedo se son io lo scemo del villaggio o a sentito altri con dei problemi.... risposta: " ne ho venduti parecchi e nessuno ha riscontrato problemi nel montaggio". Cazzo che sfiga! son proprio io il coglione! passa una settimana ancora e la domenica decido: Rismontiamo tutto e riproviamo! smontato tutto e rivedendo la sequenza mi accorgo che dalle istruzioni devo porre il distanziere di plastica rigida direttamente contro il case in plexiglass! e mi sovvien che sia impossibile che tenga alla pressione! e quindi provo a lasciar la guarnizione originale sul case e montarci sopra tutto il kit, stringo bene le viti fino in fondo, ed eccomi pronto per un'altro test casalingo! questa volta partiam con la piscina..... e qui a 1,9 metri metri tutto bene! poi passiam ad un tuffo sui 20 metri, ed ancora tutto bene! saltiamo ad un tuffo sui 39 metri e la tenuta sembra ancora ottimale! stà a vedere che l'ho imbroccata! lunedì 22 agosto è il gran giorno! riempio di carta igienica e fisso al D-ring del gav il case della gopro e...... giù a rotta di collo sul marcella! arrivo a -64 faccio tutto ciò che ho da fare e mentre sono in deco a 4,5 metri e non ho nulla da fare per 20 minuti prendo il case e....... miracolo! è asciutto! un bel test a 7,4 bar di pressione! mi sorge un dubbio, inizio a pigiar dei tasti! prima uno e poi l'altro, la il case rimane asciutto! c...o ragazzi l'ho imbroccata! ed eccoci ad oggi 2 settembre preparo la gopro bella carica, la inserisco nel case, inserisco gli assorbitori di umidità e.... o la và o la spacca nè ho pieni i coiomberi. Arrivato a fiumaretta salgo in gommone e via alla byron mi aspetta un tuffo a ben 18 metri! salto in acqua, verifico.... ed è tutto asciutto! inizio l'immersione e mi scordo della gopro appesa al D-ring della tasca sulla gamba, ma al ritorno ecco una musdea! mi viene in mente che dovevo provare la gopro e quindi mi fermo, accendo la camera, accendo le luci e via di film, mi giro e riprendo i miei compagni di immersione, poi sospendo, mi giro e riprendo la via del ritorno. A casa sciacquo tutto, asciugo la custodia, apro e..... miticamente asciutta.
Scarico il filmato e..... MAGIA................ ma è un'altra macchina!!!! giudicate voi!

p.s.
Ma cazzo ci sono le istruzioni sbagliate!!!!!!!!!!!!!!





1 commento:

  1. Eye of Mine produce una custodia con oblò piatto testata e certificata fino a 60 metri di profondità. Basta prendere la gorpo ed infilarcela dentro, i video che ho postato su gigion divers sono tutti fatti con questa configurazione e non ho mai avuto problemi. Bongo.

    RispondiElimina