venerdì 25 novembre 2011

NEW ENTRY fra le mute stagne di fascia alta! ROFOS RS450K le prime impressioni!


Ecco arrivata finalmente in negozio sia a Fiumaretta che a Fidenza la nuova muta stagna in trilaminato ferguson della rofos rs450k. La curiosità ormai ci tormentava..... Ecco a voi le prime impressioni toccandola con mano: come ormai solito per la casa di Sori (Ge), materiali di primissima qualità, taglio simile ai prodotti chiave del mercato della muta stagna, telescopica, si fanno notare le tasche di dimensioni generose e flosce con chiusura a velcro, divise all'interno in due scomparti, bandella di chiusura con piccolo scomparto chiuso a cerniera, tutta nera come d'obbligo per la tecnica :-) turbosoles robuste con ritentore a velcro sopra la caviglia. Valvole Apeks che sostituiscono le solite Sitech a rimarcare la concorrenza alle mute stagne blasonate. Contronastratura delle cuciture precisa e pulita. curata nei particolari, la cordura di protezione (sempre nera) non è rigida e non dà fastidio, i fori di scarico dell'acqua invisibili. Controcolletto in neoprene morbido perfettamente dimensionato, per coprire la svasatura generosa del cappuccio da 7mm sui lati e 5mm sulla sommità della testa e sulla nuca. Cerniera stagna di alta qualità (YKK) che parte dal fianco dx e sale fin 20 cm dietro la spalla sx, soluzione che rende agevole indossare la muta e poter stare a cerniera aperta e collo sfilato. Avambracci con rinforzi in cordura drenati e polsi molto ben rifiniti nella zona di sovrapposizione con il polso in lattice.
Che dire: risponde in pieno alle aspettative! sarà una sicura concorrente di mute già presenti sul mercato da anni! AlLa prossima settimana! dopo la prima prova in acqua.
Non asciugatevi troppo Tekkies! Un saluto a tutti.



27.11.2011 ore 18.30
Eccoci di rientro dal primo tuffo con la nuova muta Rofos RS450K e con il SideMount Kamaleont!

La muta stagna ha risposto appieno alle aspettative: comoda, ma robusta, tasche incredibili!!! puoi stivare un treno merci! turbosoles con l'uso dei ferma pinne da apnea sono assolutamente perfetti! e la cerniera che parte molto indietro sulla spalla sinistra è stata un'assoluta sorpresa, ho indossato e svestito la muta in totale autonomia e senza troppi problemi. I movimenti in acqua e fuori in assoluto comfort.

Il primo impatto del sidemount è stato bellissimo nella preparazione all'immersione, sacco piccolo, imbraco che non senti assolutamente. Poi sorgono i primi problemi, "bisogna partire da terra saltando in acqua con un passo a forbice", faccio l'errore di pensare di agganciare le bombole subito ed esclusivamente al bungee elastico ma questo mi crea qualche disagio nel movimentare a terra le bombole agganciate al fianco, più agevole sarebbe posarle in acqua agganciate ad una cima e poi entrare e vestirle in galleggiamento, ma dopo aver parlato con Gaetano scopro che stupidamente avrei potuto utilizzare il moschettone alto agganciandolo al d-ring metallico prima di fissare il bungee, errori di gioventù! la prossima volta proveremo..... Una volta entrati in acqua il mondo cambia! scendi.... assetto incredibile! hai tutti i rubinetti sott'occhio, i manometri, una gonfiatina alla stagna e via, mi accorgo che con 7kg di zavorra forse sono un pò al limite, ma continuo. Sceso sui 30/35 m sento tutta la tranquillità della postura orizzontale, viene naturale, inizio a controllare i manometri periodicamente, cambio gas mediamente circa ogni 20 bar di pressione. Risaliti a 5 metri mi accorgo che mi manca circa 1 kg di piombo, ho la stagna collassata completamente, rimango per circa 5 minuti fermo in assetto e poi risalgo in superfice. Esperienza diversa, come prima volta non saprei dire se ho goduto la nuova configurazione, ero troppo occupato nei dettagli, nei controlli, nel familiarizzare con il tutto. E parlando sempre con il ns prezioso "consigliori" ed esternandogli il fastidio di sentire il canister sbattacchiare a dx e a manca, vengo redarguito sul fatto che il canister deve essere fermato dal sottocavallo che deve passarci sopra! E sicuramente i peccati di gioventù non son finiti qui! L'esperienza mi aiuterà negli automatismi e nella gestione della configurazione, sicuramente NON è un attrezzo da corso di specialità mordi e fuggi. In superfice passo sul molo le due bombole da 7L
e risalgo alleggerito completamente. Controllo le due bombole e verifico la pressione, 100 bar nella prima e 110 nella seconda, il controllo dei manometri e il cambio erogatore pare abbia funzionato.

un saluto e alla prox tekkies!






Nessun commento:

Posta un commento