mercoledì 2 maggio 2012

I CARRI ARMATI DI SHARM

Dopo una settimana di immersioni a 3 tuffi al giorno ed ormai 6 viaggi sulle spalle a Sharm non avrei mai sperato nella novità di un sito da mè non ancora visitato. In questo giovedì pomeriggio in relax sul ponte della Holiday One, Giorgio mi accenna alla possibilità di fare il giorno successivo una terza immersione sui "Carri Armati". Notoriamente amante del "FERRO" drizzo le orecchie e chiedo info. Mi si racconta di carri israeliani buttati in acqua poco lontano da marina Travco. Il venerdì non mi è stato possibile sfogare la curiosità, dovendomi tuffare con mio figlio Riccardo in pochi metri d'acqua, ma il sabato pomeriggio approfittando della partenza in aereo ritardata alle 23 della domenica ci ritroviamo sul sito indicato con Pierpaolo, Gianluca e Marco a tastare con mano il ferro di questi carri cingolati trasporto truppa. Oggi vedo mio figlio Niccolò appassionato di storia dello scorso secolo che mi dà due dritte, ed ecco comparimi su google, le immagini di cosa ho visto sott'acqua! mitico!















Nel 1936 iniziò la produzione di questo, BREN GUN CARRIER, mezzo di trasporto e traino armi, durata per anni fino al 1946. Solo l'esercito Inglese ne utilizzò circa 200.000 esemplari. L'esercito Israeliano li utilizzo per anni fino a quando troppo obsoleti furono radiati. Quelli si stanza a Sharm El Sheik nel Sinai vennero buttati in mare dall'alto del pianoro a sinistra del porto di Marina Travco e giacciono su una parete arrivando anche sui 45 metri di profondità e oltre. Si possono notare mischiati ai cingolati anche i carrelli a ruote utilizzati al traino dei Bren Gun Carrier come potete vedere da una delle foto storiche.
















Con grande sorpresa ieri pomeriggio Mark Feder dopo aver visto le foto su FB mi ha inviato questa istantanea eccezionale del momento in cui furono buttati a mare i mezzi cingolati. Grazie a Mark e a www.tek-dive.com per la possibilità di utilizzare e di godere di questa foto storica.


 













Nessun commento:

Posta un commento