martedì 25 maggio 2010

Dopo un lunghisssssiiiiimo inverno rieccoci sul Relitto del Concordia!

Grazie a una gradita telefonata di Lorenzo, eccomi con lui in questo pomeriggio di Venerdì 21 maggio in rotta per il punto in cui giace il relitto del Concordia. Obbiettivo ripedagnare il relitto, dopo questi lunghi 6 mesi senza visite al sito. Pronti all'operazione e con 50 metri di cima al seguito ci avviciniamo al punto gps e...... sorpresa delle sorprese il pedagno posizionato da federico, francesco e alessandro nel maggio dello scorso anno è ancora là!!!!! bianco e ulito si staglia sul blu del mare. Decidiamo di doppiare la vecchia cima che appare carica di alche, cozzette e altro, e riposizionare un galleggiante nuovo a 8 metri. Velocemente ci prepariamo e... giù a capofitto! Meraviglie delle meraviglie, ci compare il relitto dai 20, 25 metri e lo vediamo tutto! Vista unica, emozionante. Devo dir la verità, non l'o mai visto così. Finito il lavoro rientriamo soddisfatti.


Domenica 23 maggio, immersione finale del corso adv eanx a Maurizio che arrivato presto da Lugo, ascolta speranzoso della favoleggiata visibilità del venerdì precedente. Partiamo nel primo pomeriggio con a bordo anche federico e una sua compagna d'immersione e ai comandi il fido Francesco, che per quest'oggi ha già dato in due immersioni come guida.
La magia si ripete! La visibilità anche se leggermente inferiore è sempre eccezzionale, una bava di corrente ci accompagna sia in discesa che in decompressione ma non dà fastidio più di tanto. Riemergiamo ed ecco Francesco con il gommone ad attenderci per il recupero. Mi giro e vediamo avvicinarsi velocemente un portacontainer che passa a 200m, brivido e battute.
Bellissima immersione! mancava solo un pesce luna, ma vedrete che alla prossima sarà presente
.

Un saluto a tutti
Agos

Nessun commento:

Posta un commento